CAMBIAMENTI CLIMATICI: le grotte, un archivio di dati. Venerdì 9 marzo presso la Scuola Latina di Pomaretto Conferenza sui "Cambiamenti climatici"

Ad una settimana dalla riapertura del 20° anno di attività di ScopriMiniera, L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca  in collaborazione con l’Associazione “Amici della Scuola Latina organizza una conferenza dal titolo “CAMBIAMENTI CLIMATICI: le grotte, un archivio di dati”.

Relatore del seminario; che si terrà venerdì 9 marzo 2018 alle 20.45 presso la Sala Incontri della Scuola Latina di Pomaretto (TO), sarà Federico Magrì  del Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi – CAI Pinerolo.

“Le modificazioni del clima sono ormai una realtà con la quale dobbiamo confrontarci, ma le nostre conoscenze al riguardo sono talmente scarne che è impossibile fare previsioni minimamente attendibili sulle modificazioni che il clima subirà su scala locale. Un aiuto a tal fine arriva dallo studio delle modificazioni avvenute nel passato e delle quali è rimasta traccia nelle concrezioni che si sono depositate all’interno delle grotte. Con metodiche sofisticatissime è iniziato lo studio delle concrezioni della Grotta di Rio Martino, a Crissolo, e i dati ottenuti sono fondamentali per lo studio dell’area geografica in cui viviamo”.