Articolo postato il 16 Settembre 2017

ECOMUSEI E DIDATTICA – Workshop Rete Ecomusei Regione Piemonte

16/09/2017

PERCORSI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:

ECOMUSEI ESPERIENZE A CONFRONTO

La Rete Ecomusei Piemonte (di cui l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca fa parte) e l’Ecomuseo del Freidano organizzano il Workshop che si terrà  sabato 16 settembre 2017, a partire dalle 9,30, presso la Biblioteca Archimede di Settimo T.se e, nel pomeriggio, nella sede dell’Ecomuseo. Tra gli obiettivi del seminario: mettere in luce la molteplicità  di iniziative degli ecomusei in ambito didattico, restituire e documentare il lavoro svolto, presentare le esperienze più significative e offrire spunti, idee e buone pratiche cui rifarsi. Sarà , inoltre, l’occasione per riflettere sul rapporto tra ecomusei e istituzioni scolastiche e mettere in dialogo ecomusei, insegnanti e dirigenti scolastici, associazioni e operatori culturali, amministratori locali.

Per chi lo desidera, visita guidata agli spazi museali del Mulino Nuovo e alla mostra fotografica di Giorgio Scalenghe e Valerio Amadori – “Archeologia industriale fra Cusio e Ossola” alla presenza degli autori.

Per motivi organizzativi si chiede di inviare, all’indirizzo reteecomusei.piemonte@gmail.com, una mail con la propria adesione entro il 12 settembre  2017.

E’ prevista la possibilità  di pranzare, a un prezzo convenzionato (10 euro), presso il BEFeD Brew Pub con visita al birrificio. Si prega, nella mail di iscrizione, di indicare se interessati.

Si ricorda che il workshop è organizzato in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e l’AIMC di Asti che rilascerà  l’attestato agli insegnanti partecipanti. (L’AIMC è soggetto qualificato per la formazione del personale docente. Soggetto qualificato dal MIUR per la formazione DM 05.07.2005 conformato alla direttiva Ministeriale n.170/2016 artt.2-3 richiesta n.663 approvata in data 30/11/2016)

Scarica la locandina dell’evento