Articolo postato il 30 Novembre 2018

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO “ LE MINIERE DEL BETH – SULLE ORME DI PIETRO GIANI”

30/11/2018

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO

“ LE MINIERE DEL BETH – SULLE ORME DI PIETRO GIANI”

Regia di Fabio Solimini Giani

Con un ultimo incontro organizzato dall’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca in collaborazione con l’Associazione Amici della Scuola Latina, che dà il via ai tradizionali Festeggiamenti di Santa Barbara si concludono gli appuntamenti del ricco calendario di eventi del “Ventennale di ScopriMiniera”.

Venerdì 30 novembre alle ore 20.45 – presso la “Sala Incontri” della Scuola Latina di Pomaretto- sarà presentato il documentario “Le miniere del Beth – sulle orme di Pietro Giani con la regia di Fabio Solimini Giani -suo discendente – frutto di un’accurata lettura delle memorie dell’avo e da un’approfondita ricerca di documenti e testimonianze.

Pietro Giani nacque nel 1806 da una famiglia che già agli inizi del ‘700 possedeva cave di marmo e granito usate per l’edificazione di innumerevoli opere monumentali tuttora presenti in Torino e in Piemonte. Vero antesignano dell’industria estrattiva, uomo di elevate doti morali, nominato Cavaliere direttamente dal Re nel 1859, diede ai suoi operai non solo lavoro ma soprattutto dignità, fondando scuole serali per insegnare loro a leggere e scrivere. Il docufilm narra le vicende che lo portarono allo sfruttamento delle miniere ramifere del Colle del Beth (2785 mt s.l.m.), situate nelle Alpi Cozie, in alta Val Chisone, tuttora uno dei cantieri minerari più alti d’Europa, la cui apertura costituì un’importante attività economica per la comunità locale, divenendo un polo di attrazione anche per i lavoratori delle vallate vicine e non solo.

“Le miniere del Beth – sulle orme di Pietro Giani”, scritto in collaborazione con Domenico Rosselli, guardiaparco del parco naturale Val Troncea, si apre con il ricordo della “grande valanga” del 19 aprile del 1904 nella quale perirono 81 minatori che scendevano a valle.

«Si trovavano sul monte a quota 2.700 e impressionati certamente dal continuo cadere della neve, dai rumori e dal pericolo imminente in cui si trovavano, decisero di scendere al basso… Si risolsero in questo modo dopo aver visto cadere la neve per tutta la domenica ed il lunedì. Neve primaverile, che sapevano assai pericolosa. Furono anche la precarietà delle scorte alimentari e l’approssimarsi della Pasqua, che tutti volevano trascorrere in famiglia che spinsero i minatori a cercare rifugio verso valle…». Dal foglio liberale ‘La Lanterna Pinerolese” del 23 aprile del 1904.

Questo evento, che può essere considerato come la più grave sciagura mineraria registrata in Italia, è troppo spesso dimenticato ed è anche per questo che il regista ha pensato di dedicare il proprio lavoro non solo a Pietro Giani, ma anche alle vittime dell’immane tragedia.

Il docufilm con le musiche originali di Alessandro Russo, ha il patrocinio  dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e dei Comuni di Pragelato e di Porte.

Informazioni:

Ecomuseo Regionale delle Miniere e  della Val Germanasca

Loc. Paola – 10060 PRALI (TO) – Tel. / Fax 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it