SCOPRIMINIERA E SCOPRIALPI APERTI ANCHE A FERRAGOSTO

14/08/2018 - 16/08/2018
Tutto il giorno

Categorie

Si rinnova anche nel 2018 l’apertura straordinaria dell’Ecomuseo delle  Miniere e della Val Germanasca per il giorno di Ferragosto, mercoledì 15 agosto, ed anche per martedì 14 (giorno  normalmente dedicato alla chiusura settimanale).

Nella stagione in cui ScopriMiniera festeggia i suoi primi 20 anni di attività, non potevano mancare gli appuntamenti per andare alla scoperta della vita e del lavoro dei minatori che in passato, ed oggi,

estraggono il prezioso «Bianco delle Alpi»: il purissimo talco della Val Germanasca.

Con ScopriMiniera adulti e bambini potranno percorrere un chilometro a bordo del trenino dei minatori lungo la galleria Paola e poi addentrarsi, a piedi, nei cantieri bui e polverosi per provare a mettere in funzione i perforatori, accendere la lampada ad acetilene, azionare un’esplosione…

In alternativa per coloro che amano andare alla ricerca di luoghi che raccontino la storia delle nostre Alpi e dell’evoluzione della Terra, sarà possibile con il percorso ScopriAlpi addentrarsi, lungo la galleria Gianna, nel cuore delle montagna e rivivere una spedizione scientifica alla ricerca del segni lasciati dagli scontri tra i grandi vecchi continenti africano ed europeo dai quali si sono innalzate le nostre catene montuose.  Esperienze uniche ed emozionanti per grandi e piccini, che solo l’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca può offrire.

Guide esperte accompagneranno i visitatori ai quali sarà unicamente richiesto di effettuare preventivamente la prenotazione mediante il sito internet www.ecomuseominiere.it oppure telefonando direttamente alla biglietteria: 0121.80697.

Nel corso della giornata i visitatori, che avranno apprezzato i percorsi ed il nostro territorio potranno aderire alla raccolta firme per segnalare il nostro ecomuseo tra «I LUOGHI DEL CUORE», campagna di sensibilizzazione promossa dal FAI. I voti potranno anche essere espressi direttamente dal sito https://www.fondoambiente.it

Informazioni:

Ecomuseo Regionale delle Miniere e  della Val Germanasca

Loc. Paola – 10060 PRALI (TO) – Tel. / Fax 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it