Articolo postato il 24 Settembre 2017

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Domenica 8 ottobre: La Cultura Abbatte i Muri

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – La cultura abbatte i muri

Anche quest’anno l’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca aderirà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si terrà  domenica 8 ottobre 2017, insieme ad altre centinaia di musei ed ecomusei Italiani.

In particolare L’Ecomuseo aprirà  le porte per la visita gratuita alla miniera Paola (ScopriMiniera) per tutti i ragazzi di età  compresa tra 3 e 17 anni.

La visita sarà  affiancata, per quanti lo vorranno, da piccole attività  ludico-pedagogiche sul tema

LA CULTURA ABBATTE I MURI che quest’anno è stato individuato dagli organizzatori come fil-rouge della giornata. I ragazzi dopo la visita saranno invitati a esprimersi sul tema e sul concetto di muro in quanto infrastruttura fisica a protezione dei minatori, adottata anche nella miniera che visiteranno, e in quanto barriera invisibile di separazione tra gli individui.

Saranno dati spunti di riflessione durante la visita in sotterraneo ed anche mediante specifici supporti didattici in aula didattica, grazie ai quali i ragazzi potranno anche produrre elaborati artistici: disegni, piccoli temi, frasi o altre creazioni.

Le visite guidate alla miniera Paola partiranno di alle ore 10.30 e 14.30 e dureranno due ore. Come di consueto una parte del viaggio alla scoperta dei segreti del talco bianco e purissimo della Val Germanascaa si svolgerà  a bordo del trenino dei minatori, per cui i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.

Informazioni & Prenotazioni

tel/fax: 0121.806987