L’ECOMUSEO REGIONALE DELLE MINIERE E DELLA VAL GERMANASCA PRESENTA LE ATTIVITA’ DIDATTICHE PER l’a.s. 2018-2019 Sabato 8 settembre giornata “Open Day per gli Insegnanti”

Si avvicina l’inizio della scuola l’Ecomuseo delle Miniere organizza il consueto appuntamento di presentazione delle Attività Didattiche per l’a.s. 2018-2019.

Le proposte elaborate dal Dipartimento Didattico – che può vantare un’esperienza ventennale ed avendo già accolto oltre 140.000 studenti provenienti dalle scuole di tutto il Piemonte ed anche delle regioni confinanti –  prevedono un’ampia gamma di scelte: dalle visite ai due percorsi in sotterraneo “ScopriMiniera” e “ScopriAlpi” ai relativi laboratori didattici di approfondimento, dai percorsi tematici alle visite convenzionate con altre risorse culturali pinerolesi.

Sabato 8 settembre presso la sede dell’ecomuseo, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 18.00 per tutti gli insegnanti, educatori e dirigenti scolastici sarà possibile – gratuitamente – partecipare ai tour in sottosuolo e confrontarsi con gli operatori didattici,  per:

• visitare i 2 percorsi in sotterraneo ScopriMiniera e/o ScopriAlpi;
  • accedere alle aule didattiche e alla mostra permanente;
  • assistere ad una presentazione di alcune attività di laboratorio e/o itinerario didattico;
  • avere informazioni dettagliate circa i servizi offerti dall’ecomuseo e le modalità di prenotazione e visita.

La giornata è aperta a tutti gli operatori della scuola, di qualunque provenienza e grado (con target principale le 4 regioni del nord-ovest, che di solito rappresentano il bacino principale da cui provengono le migliaia di studenti che ogni anno visitano l’ecomuseo), ma un occhio di riguardo sarà sicuramente dedicato al territorio di prossimità.

Gli operatori didattici e le guide dell’Ecomuseo saranno a disposizione tutta la giornata con presentazioni a ciclo continuo delle attività didattiche, ma per quello che riguarda le visite guidate in miniera occorrerà naturalmente riservare il posto, tanto per la scelta del percorso di interesse (ScopriMiniera lungo la miniera Paola ha una tematica prettamente storico/mineraria, mentre ScopriAlpi che si svolge nella miniera Gianna approfondisce temi legati alle scienze della terra), quanto per l’orario di visita.

Per facilitare al massimo la partecipazione, l’ecomuseo delle Miniere ha pensato anche alle famiglie degli insegnanti interessati ad aderire all’Open Day: anche loro saranno i benvenuti alla giornata ed usufruiranno di una tariffa agevolata ( ScopriMiniera € 9,00/cad; ScopriAlpi € 10,00/cad).

L’Open Day costituirà sicuramente un’occasione  per facilitare l’ecomuseo nel suo ruolo di promotore della cultura alle comunità locali ed anche di sensibilizzazione verso le nuove giovani generazioni affinché la visita in miniera possa effettivamente trasformarsi non solo in un’esperienza educativa, ma nel punto di partenza per la costruzione di cittadini consapevoli e competenti capaci di progettare uno sviluppo consapevole dei propri territori. Per favorire l’adesione degli istituti scolastici ai programmi didattici si è quindi attivata una “Promozione Autunnale” che prevede:

• per le scuole del Pinerolese (attività effettuate entro il 15.11.2018)
  • Visita guidata ScopriMiniera o ScopriAlpi= € 6,00 cad
  • Laboratorio didattico = € 8,00 cad
  • Itinerario didattico = € 11,00 cad
  • per tutte le scuole provenienti da altre aree sconto del 10% (attività effettuate entro il 15.11.2018).

Sono esclusi dalla promozione gli itinerari di visita convenzionati con le altre risorse culturali del pinerolese e gli eventuali servizi di trasporto con bus.

Per prenotazioni (obbligatorie) e informazioni:

Ecomuseo Regionale delle Miniere e  della Val Germanasca

Loc. Paola – 10060 PRALI (TO) – Tel. / Fax 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it