“PETROLIO” LA TRASMISSIONE DI RAIUNO FA TAPPA ALL’ECOMUSEO DELLE MINIERE Martedì 10 luglio la troupe a ScopriMiniera

Il popolare programma di RAI UNO “PETROLIO”, che andrà in onda nel mese di settembre 2018, martedì 10 luglio si è recato all’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca ed in altre località delle valli pinerolesi per effettuare alcuni servizi su un’inchiesta relativa agli utilizzi dei beni demaniali.

Per l’occasione l’inviato Lorenzo Grighi, il regista Sergio Spanu e la troupe hanno visitato, in compagnia di ex-minatori la galleria Paola – oggi ScopriMiniera: un percorso ricco di suggestioni e testimonianze che consente di rivivere lavoro ed ambienti che per tutto il XX secolo hanno caratterizzato la vita quotidiana in questi territori.

Anche se l’attività estrattiva prosegue a pochi km di distanza il progetto di valorizzazione del patrimonio minerario, avviato nel 1993 dall’ex-Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, ha raccolto in 20 anni dalla sua apertura circa 400.000 visitatori, ed è tutt’oggi modello virtuoso di ri-utilizzo di beni demaniali dismessi altrimenti destinati all’abbandono.

Durante la giornata di martedì, la troupe ha avuto anche la possibilità di effettuare alcune riprese del deposito e del prelievo del vino “L’Autin” che, sfruttando le caratteristiche ambientali uniche delle gallerie viene, affinato nelle miniere Gianna e Paola dando vita ad una produzione unica in Italia.