Articolo postato il 26 Settembre 2016

PROMOZIONI SPECIALI PER LE SCUOLE DEL PINEROLESE Attività didattiche a prezzo ridotto in autunno per le scuole locali

Quante volte è capitato di sentire – a vario titolo e da persone diverse – la frase “…ecco, magari si fanno ore di automobile o treno per andare a visitare un museo lontanissimo e poi qui vicino abbiamo realtà interessantissime”, piuttosto che “…mi piacerebbe che mio figlio venisse con la sua scuola a visitare l’Ecomuseo, ma invece i suoi insegnanti organizzano sempre le gite e a Torino  Milano!”.

Sicuramente la questione della scelta dei percorsi didattici da programmare non è così semplice e “populistica” come ci si immagina, ma in ogni caso il Dipartimento Didattico dell’Ecomuseo delle Miniere quest’anno ha deciso di sperimentare nuovi strumenti che possano migliorare ulteriormente il rapporto con il mondo della scuola, in particolare dedicando un occhio di riguardo a quello che poi rappresenta anche il suoi territorio di riferimento a livello di “mission” istituzionale. Parallelamente all’Open Day programmato per sabato 10 settembre (giornata nella quale insegnati, dirigenti e responsabili gite potranno prenotarsi e salire a Prali per “toccare con mano”  le visite guidate in miniera e tutte le attività didattiche che si possono effettuare presso la struttura dell’Ecomuseo), è stata quindi elaborata una proposta promozionale indirizzata a tutte le scuole –di ogni odine e grado, fino alle superiori –  delle valli Chisone, Germananasca e Pellice e del Pinerolese: tutte le attività prenotate ed effettuate da qui alla chiusura invernale (fissata per il 15.11) usufruiranno di tariffe iper scontate e dedicate. Qualche esempio?

Visita Guidata ScopriAlpi o ScopriMininiera = € 5 /studente

Visita guidata + laboratorio didattico = € 7/ studente