Il Sito

1Biglietteria  2Esposizione permanente  3“Ristoro del Minatore”  4Aule didattiche  5Centro di Accoglienza  6ScopriMiniera (Miniera Paola)  7ScopriAlpi (Miniera Gianna)  P1 e P2Parcheggi

L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca offre al pubblico la possibilità di vivere entusiasmanti momenti di scoperta. La peculiarità che rende il Centro di Accoglienza dell’Ecomuseo “sito di eccellenza” è la presenza delle due miniere “Paola” e “Gianna” che, con oltre 4 km di gallerie allestite, hanno consentito di creare due percorsi di visita unici a livello internazionale:

ecomuseo-slide-ScopriMiniera

(miniera Paola): approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia i quasi 200 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiatissima) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia.

ecomuseo-slide-ScopriAlpi

(miniera Gianna): grazie alla presenza di un’importante linea di confine tra due unità geologiche ben distinte, consente di ricostruire la formazione della catena alpina proprio dal suo interno, laddove gli elementi che l’hanno generata sono visibili e tangibili.

Oltre alle visite in sotterraneo, nelle aree e negli edifici industriali adiacenti all’imbocco della Miniera Paola, è possibile visitare l’esposizione museale permanente. Sono inoltre presenti una sala video, l’Archivio Storico delle Miniere, i laboratori per attività didattiche, il Centro di Accoglienza dell’Ecomuseo Regionale, il book-shop ed il bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore”.

Sei un gruppo o una scuola? Trova maggiori informazioni su:

cit-mineur-downloadScarica il depliant ScopriMiniera/ScopriAlpi