Il Centro museale è dotato di: esposizione museale permanente , aule-laboratori per attività didattiche, book-shop e bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore”. Completano i servizi offerti dalla struttura le sale polivalenti (per seminari, congressi, mostre temporanee) e l’archivio storico delle miniere della società Talco e Grafite Val Chisone.

Per la visita dell’esposizione museale esterna (allestita con una presentazione della comunità locale, dell’attività mineraria e della vita del minatore) è necessario arrivare almeno 30 minuti prima della partenza delle visite guidate.

Le visite in sotterraneo si effettuano esclusivamente in modalità guidate con prenotazione obbligatoria e possibilità di accompagnamenti in lingua (francese, inglese) per gruppi organizzati. Per effettuare le visite è necessario un abbigliamento adeguato (scarponcini o scarpe sportive e giacca a vento, anche nella stagione estiva).

L’accesso alle carrozzelle (da segnalare preventivamente) è consentito esclusivamente per il tour ScopriMiniera, nel tratto iniziale di visita della miniera Paola (100m);

Età minima per l’accesso in sotterraneo dei bambini: ScopriMiniera = 3 anni; ScopriAlpi = 8 anni;

Animali: è vietato l’accesso agli animali sia all’esposizione museale esterna che ai percorsi in sotterraneo;

Orari e tariffe

Come arrivare

Servizi

Ricettività

Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca

Loc. Paola – 10060 Prali (TO)
Tel./Fax 0121.806987

Sito internet: www.ecomuseominiere.it

Direzione e coordinamento ecomuseo: direzione@ecomuseominiere.it

Animazione ecomuseo: tecnico@ecomuseominiere.it

Accoglienza ecomuseo: info@ecomuseominiere.it

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA

Via Roma, 22 – 10063 Perosa Argentina (TO)