ScopriAlpi logotipo

Un’avventura sorprendente, uno spettacolare viaggio nello spazio e nel tempo!

Il territorio della Val Germanasca rappresenta una spettacolare sezione geologica naturale, osservando la quale è possibile conoscere molte delle rocce che hanno contribuito alla formazione delle Alpi.
Per riconoscere il valore del patrimonio geologico di questi territori è stato però fondamentale lo sfruttamento del ricco patrimonio minerario, con l’insieme di informazioni che si sono rese disponibili attraverso tale attività industriale.

Un unico indizio….da vecchie mappe minerarie è emersa l’esistenza di rocce di origine oceanica che, curiosamente, sovrastano rocce di origine continentale!!! Come si spiega questa insolita presenza e questa “inversione” negli strati rocciosi? Si tratta di prove importanti che possono avere un legame con la formazione della nostra Catena Alpina o di una semplice casualità?

Ecco come nasce l’idea del tour SCOPRIALPI: all’interno della miniera “Gianna”, a quasi 2 km di profondità dalla superficie, le gallerie di lavoro hanno infatti intercettato e reso visibile un “contatto tettonico”. Sarà così possibile vedere la cicatrice che conferma e testimonia lo scontro avvenuto 65 milioni di anni fa fra terre – quelle oggi sono l’Africa e l’Europa – che hanno dato origine alle nascita delle ALPI, così come le conosciamo noi oggi.

Ai visitatori il compito di addentrarsi nel cuore della montagna, risalire la scala delle Ere Geologiche a bordo della Macchina del Tempo, scoprirne i misteri ancora celati portando alla luce quali meraviglie diano vita al nostro pianeta.

Il percorso SCOPRIALPI conduce i visitatori attraverso anfratti, gallerie e strutture di una miniera aperta oltre 60 anni fa, utilizzata fino al 1995 per portare alla luce vagoni e vagoni di talco bianco purissimo e divenuta ora strumento per offrire a tutti un’esperienza di ricerca scientifica semplice ed allo stesso tempo coinvolgente e stimolante: maxi cartografie, videoproiezioni e installazioni multimediali, una “finestra di interpretazione geologica”, luci, suoni e voci narranti,… Apparecchiature e scenografie accompagneranno i visitatori lungo 3 ore di esplorazioni e scoperte.