Articolo postato il 9 March 2018

CAMBIAMENTI CLIMATICI: le grotte, un archivio di dati.

#_LOCATIONMAP

Data / Ora
09/03/2018
20:45 - 23:00

Categorie


Ad una settimana dalla riapertura del 20° anno di attività di ScopriMiniera  l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca in collaborazione con l’Associazione Amici della Scuola Latina  organizza una conferenza dal titolo “CAMBIAMENTI CLIMATICI: le grotte, un archivio di dati”.

Relatore del seminario; che si terrà venerdì 9 marzo 2018 alle 20.45 presso la Sala Incontri della Scuola Latina di Pomaretto (TO), sarà Federico Magrì  del Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi – CAI Pinerolo.

“Le modificazioni del clima sono ormai una realtà con la quale dobbiamo confrontarci, ma le nostre conoscenze al riguardo sono talmente scarne che è impossibile fare previsioni minimamente attendibili sulle modificazioni che il clima subirà su scala locale. Un aiuto a tal fine arriva dallo studio delle modificazioni avvenute nel passato e delle quali è rimasta traccia nelle concrezioni che si sono depositate all’interno delle grotte. Con metodiche sofisticatissime è iniziato lo studio delle concrezioni della Grotta di Rio Martino, a Crissolo, e i dati ottenuti sono fondamentali per lo studio dell’area geografica in cui viviamo”.

Ingresso gratuito

Scarica la locandina