[ultimate_modal btn_size=”lg” btn_bg_color=”#f6a22d” btn_txt_color=”#ffffff” btn_text=”Presentazione progetto” modal_size=”block” modal_style=”overlay-fade” overlay_bg_color=”rgba(51,51,51,0.8)”]PROGETTO

“Sui Sentieri dell’ecomuseo” è un progetto di valorizzazione di alcuni dei sentieri più interessanti presenti sul territorio dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca..

L’obiettivo è quello di far conoscere e rendere fruibili a tutti gli interessati, anche non conoscitori del territorio, i numerosi sentieri tematici, già proposti negli anni scorsi dalla locale Comunità Montana ed ora raggruppati nelle due famiglie della cultura materiale e delle tracce storiche e linguistiche: al primo gruppo appartengono i sentieri dei vigneti del Ramìe, quelli dei mulini, dei minatori o dell’architettura montana delle borgate; alla seconda, quelli sugli antichi confini tra Savoia e Delfinato, sui tragitti di spostamento dei pastori valdesi o sulla toponomastica. Si tratta di sentieri con caratteristiche molto diverse, anche dal punto di vista dell’impegno richiesto all’escursionista: si va dalla passeggiata di meno di un’ora a percorsi decisamente più impegnativi, che richiedono la disponibilità di una intera giornata.

Come si è pensato di renderli più accessibili e fruibili a tutti? Fornendo per ognuno di essi, oltre alle consuete informazioni (caratteristiche, descrizione e cartina del percorso) anche altri strumenti importanti per chi non è del luogo:

  • l’altimetria del percorso e l’accesso guidato alla visualizzazione immediata del percorso su una cartografia più dettagliata o tridimensionale (Google Earth);
  • l’accesso immediato alle tracce GPS, scaricabili gratuitamente sul proprio apparecchio (navigatore satellitare o smartphone);
  • un punto informazioni aperto 7 giorni su 7 per rispondere a qualunque domanda o richiesta su stato della pulizia e della percorribilità dei sentieri;
  • le informazioni sulle risorse culturali visitabili in prossimità del percorso scelto;
  • le informazioni sulla ricettività e sui punti di ristorazione presenti nei pressi dell’escursione, con la segnalazione delle strutture che hanno dato la loro piena adesione al progetto.

Le ultime informazioni in particolare si propongono di rendere più facile la costruzione, anche per agenzie e tour operator specializzati, di itinerari personalizzati di più giorni, che mettano insieme camminate e visite ai beni che arricchiscono il patrimonio dell’Ecomuseo (da Scopriminiera ai piccoli musei locali).

Se i sentieri tematici della bassa e media valle sono il cuore del progetto, non ne sono certo esclusi i grandi itinerari che attraversano la Val Germanasca, soprattutto nella sua parte più alta: la Via Alpina/Grande Traversata delle Alpi (GTA) e il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi (GRV); di quest’ultimo è stato inaugurato a fine agosto 2011 il tratto italiano (ultime sei tappe, dal Piccolo Moncenisio a Bobbio Pellice, dello storico percorso che consentì ai Valdesi di rientrare dal Lago Lemano nelle loro valli). E sono pure presenti altri sentieri, per lo più di alta quota e già noti ad un più vasto pubblico, come quelli della Conca dei 13 Laghi o di Conca Cialancia, ora Parco Naturale della Provincia di Torino. Per tutti questi sentieri si forniscono informazioni d’insieme, con il diretto collegamento ai siti web che li descrivono con maggior dettaglio.

Il progetto è svolto in collaborazione e con il supporto dei Comuni di Prali, Salza di Pinerolo, Massello, Pomaretto, Perosa Argentina e Usseaux e della sezione CAI Val Germanasca.

Nella speranza di avervi messo a disposizione uno strumento utile per le vostre escursioni, vi invitiamo a segnalarci in che cosa migliorare la nostra proposta per renderla sempre più adatta alle vostre esigenze.

Buone camminate!

Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca[/ultimate_modal]

La Val Germanasca offre una ricchissima rete di sentieri e fra questi l’Ecomuseo ne ha selezionato alcuni, quelli che consentono agli escursionisti di andare alla scoperta dei segni del lavoro e della vita delle genti che nel corso dei secoli hanno abitato queste valli, o favoriscono la lettura paesaggistica del territorio, alla scoperta delle peculiarità ambientali e geologiche.
La proposta è completata dai grandi itinerari internazionali che attraversano la valle provenendo dalla Val Chisone e dalla Val di Susa e dalla segnalazione di due aree di itinerari in quota in ambienti di assoluto pregio naturalistico. Il tutto all’insegna di facilità e fruibilità: visualizzazione immediata in Google Earth, tracce gps pronte per il download, individuazione dei punti di ristoro ed alloggio più vicini, ecc.

Indica che in questo momento il sentiero non è percorribile.