A pochi passi dalla biglietteria, in quello che era un deposito per binari e carpenteria pesante, è allestito uno spazio espositivo permanente.

In 150 m2 di allestimento museale sono introdotte le tematiche principali che caratterizzano l’ecomuseo: territorio e paesaggio della valle, storia valdese, parlata occitana.

Molto spazio è dedicato alle prime suggestioni legate al racconto di oltre 100 anni di epopea mineraria. In questo spazio trovano luogo proprio gli strumenti utilizzati dai minatori che hanno intrapreso l’attività di estrazione del talco più puro d’Europa.

Nuovo allestimento multimediale

Con l’estate 2021, grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata potenziata la sezione multimediale ed interattiva del museo che ora, insieme ad animazioni sulla storia geologica della terra e rappresentazioni 3D del bacino minerario, punta a rendere disponibili per il pubblico le videotestimonianze di tre generazioni di minatori della Val Germanasca.

Questa nuova parte dell’allestimento è anche segnale di un ecomuseo volto al rinnovamento, con un occhio attento all’implementazione di nuove strutture e sistemi in grado di coinvolgere i visitatori di più generazioni e su più livelli.

Le testimonianze di generazioni di minatori e un affascinante viaggio alla scoperta dell’intricata rete di gallerie minerarie.

Guarda un’anteprima: Lavoro in miniera

Un corto animato che racconta lo sviluppo dell’universo e la genesi delle Alpi.

Guarda un’anteprima: La genesi dell’universo