Articolo postato il 16 Luglio 2023

ECOAGORÀ

16/07/2023

Ecomusei Palcoscenico Naturale: una rassegna triennale per esplorare il territorio piemontese

La Regione Piemonte, la Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei e la Rete degli Ecomusei del Piemonte si uniscono per presentare Ecomusei Palcoscenico Naturale, una rassegna triennale di eventi, esperienze e approfondimenti che mira a promuovere la scoperta degli Ecomusei piemontesi e del loro territorio. Questa collaborazione unica offre un’opportunità straordinaria per valorizzare il patrimonio culturale vivente e il ricco patrimonio materiale e immateriale della regione.

Gli Ecomusei rappresentano i tesori culturali di un territorio, che si manifestano attraverso testimonianze della cultura materiale come chiese, castelli, borghi, mulini, fornaci, cave, miniere, collezioni e dipinti, ma anche attraverso il patrimonio immateriale, come canti, danze, feste, racconti popolari, dialetti, tecniche locali, tradizioni religiose e ricreative, consuetudini e abilità manuali. Questi tesori sono offerti al pubblico di appassionati e visitatori, che possono partecipare attivamente e scoprire la bellezza e l’autenticità del territorio piemontese.

In questo contesto, si inserisce lo spettacolo EcoAgorà, un evento imperdibile che si terrà domenica 16 luglio 2023 presso l’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca-ScopriMiniera (Prali TO).

Eco Agorà è un’opera multidisciplinare itinerante di arte, teatro, danza e musica creata dalla compagnia torinese “Assemblea Teatro”. Durante lo spettacolo, le parole acquisiscono un nuovo significato e si uniscono ai gesti leggeri dei danzatori per stimolare la riflessione. Questo spettacolo di 45 minuti rappresenta un’opportunità unica per riavviare il pensiero e coinvolgere l’intera comunità.

Si prega di notare che la prenotazione per assistere all’evento è obbligatoria.

Per prenotare, contattare il numero di telefono 0121.806987 o inviare una e-mail a info@ecomuseominiere.it.

Il costo del biglietto è di € 5,00.

Scarica la locandina dell’evento qui

Per ulteriori informazioni sul progetto e per scoprire il ricco patrimonio ecomuseale piemontese, si invita a visitare la sezione dedicata sul sito di Abbonamento Musei.

Inoltre, si consiglia di consultare il calendario degli spettacoli proposti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo sui palcoscenici degli ecomusei. Il calendario è disponibile sulla pagina web dell’organizzazione ed è soggetto ad aggiornamenti continui.

Infine, è possibile trovare video dedicati al progetto su YouTube, sul canale della Fondazione Piemonte dal Vivo. Questi video permettono di scoprire come il paesaggio diventa teatro attraverso spettacoli dal vivo, mostre, incontri e percorsi di scoperta.