Articolo postato il 27 Ottobre 2018

Festa del Ventennale di ScopriMiniera

27/10/2018

Sabato 27.10.2018  “Festa del ventennale di ScopriMiniera” presso l’Ecomuseo delle Miniere a Prali (TO)

E’ tempo di festeggiamenti all’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca, situato a cavallo fra i comuni di Prali e Salza di Pinerolo, a 60 km da Torino: compie infatti 20 anni ScopriMiniera.

Sono passati esattamente vent’anni da quell’autunno del 1998 quando veniva inaugurato ed aperto al pubblico il complesso minerario appena recuperato e valorizzato – con un progetto di grande visione prospettica – dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

I primi visitatori trovarono ad accoglierli vecchie pertinenze minerarie (magazzini, silos, officine, sale macchine) trasformati in biglietteria, museo, sale di proiezione, bar e punto di ristoro, bookshop,… e soprattutto un trenino di colore arancio squillante pronto a far accomodare 60 visitatori alla volta e a portarli in visita al percorso turistico-minerario allestito lungo i quasi due km della miniera di talco “Paola”.

Nell’arco di 4 lustri l’avventura è proseguita e la struttura turistica è crescita di pari passo con il successo ottenuto. Oggi l’Ecomuseo delle Miniere è uno dei complessi più strutturati ed articolati a livello nazionale ed europeo e può contare su un’offerta al pubblico che sfrutta due diversi livelli minerari (“Paola” e “Gianna”) e si quantifica in

• quasi 5 km di gallerie conservate e rese visitabili;
  • due percorsi tematici (a ScopriMiniera si è infatti aggiunto nel 2015 il tour scientifico/geologico chiamato ScopriAlpi);
  • 1500 m2 di spazi dedicati al pubblico;
  • percorsi per disabili, anche motori;
  • proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, centri estivi, etc..,
  • proposte per tour operator e gruppi organizzati;

E le cifre in termini di ricadute degli investimenti? Eccole: in questi vent’anni lo staff e le guide dell’ecomuseo hanno accolto, accompagnato e guidato alla scoperta del microcosmo minerario del talco bianco della Val Germanasca qualcosa come 400 mila persone, trasmettendo conoscenze e strumenti per completare un’esperienza emotivamente coinvolgente, con risvolti didattici ed interpretativi. Analizzando più a fondo il dato si possono però desumere altre cifre: sono state formate più di 50 guide per l’accompagnamento, si sono creati una decina di posti di lavoro, quasi il 50% dei visitatori sono studenti di ogni ordine e grado; i visitatori provengono da tutto il Nord-Ovest italiano; molti turisti attratti dalle miniere si sono poi dimostrati interessati a conoscere le altre realtà museali del territorio quali: musei etnografici, rifugi antiaerei, Forte di Fenestrelle, etc…

Ecco quindi che il “compleanno” di ScopriMiniera potrà così essere l’occasione per una riflessione più approfondita:  questi vent’anni di attività dell’Ecomuseo sono infatti la dimostrazione di come – grazie all’impegno coordinato di amministratori, funzionari, gestori ma anche e soprattutto con il prezioso apporto degli abitanti della valle – un termine così utilizzato ed inflazionato come quello di “turismo sostenibile” abbia qui potuto concretizzarsi diventando esemplificativo di come le scelte fatte per creare un prodotto turistico e culturale con requisiti di efficienza e stabilità, portino risultati e ricadute sorprendenti. E ora la scommessa fatta nel 1998 va rilanciata e rafforzata per il futuro!

Per mantenere questa ambivalenza di significato (analisi e prospettive, festa e coinvolgimento)  la giornata di sabato 27 ottobre vedrà due appuntamenti organizzati presso la sede dell’Ecomuseo:

• dalle ore 9.30 alle 18 visite guidate ScopriMiniera e ScopriAlpi, gratuite e aperte a tutti (prenotazione come di consueto obbligatoria al n. 0121.806987)  e mostra-mercato dei prodotti locali nei locali espositivi adiacenti alla biglietteria;
  • dalle ore 10 alle 13 il convegno ad inviti dal titolo “ScopriMiniera: tra passato, presente e futuro”

Info & Prenotazioni

Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca

Loc. Paola – 10060 PRALI (TO) – Tel. / Fax 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it