Articolo postato il 11 Giugno 2022

IL PICCOLO PRINCIPE

11/06/2022

Sabato 11/06/2022 – Pomaretto h.20.45  (Tempio Valdese)

L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca presenta Assemblea Teatro in “IL PICCOLO PRINCIPE” – dall’opera di Antoine de Saint-Exúpery

Regia di Renzo Sicco, voce recitante Gisella Bein, illustrazioni su sabbia Monica Calvi e suoni e composizioni Matteo Curallo.

L’opera di Saint-Exúpery è forse uno dei libri della letteratura francese più conosciuto al mondo. In Italia continua ad essere un long seller amato da tante diverse generazioni. Celebrare un progetto di legami tra le valli del Piemonte frontaliere e la vicina Francia con questo racconto è un sicuro messaggio di amicizia. È una di quelle storie che nella sua apparente semplicità, risveglia le coscienze assopite e si rilegge sempre con vibrante emozione. Ci rimette in gioco, nel gioco della scoperta, e dell’incontro con l’alterità. Gli ingredienti sono fantasiosi e surreali. Tutto nasce da un improvviso ma necessario vuoto, di tempo e di spazio. Un pilota di aereo (l’autore stesso lo era) interrompe per un’avaria la sua veloce traversata e trova, in mezzo al deserto, un principino extraterrestre.

È la nascita di un’amicizia, con al centro l’espressione della curiosità, la bellezza del costruire un legame, un affetto. Il loro rapporto cresce nel confronto dialettico, nell’educazione etica, nella competenza sociale. Una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, ad osservare, a prendersi cura dell’altro, ad essere responsabili del mondo attorno a sé.

Nella messa in scena curata da Assemblea Teatro, questa perfetta struttura narrativa viene esaltata nelle sue ricchezze immaginative.

Monica Calvi commenta la misurata narrazione di Gisella Bein con performances luminose di sabbia, evocando lo scenario lieve e rarefatto del deserto, sospeso tra gli infiniti mondi possibili. La voce intensa e delicata della Bein, modulata sul respiro d’atmosfera delle sonorizzazioni di Matteo Curallo, coinvolge lo spettatore in un crescendo emotivo. Questi semplici elementi scenici conservano appieno ed esaltano tutto il valore poetico della scrittura.

Ingresso € 10,00 (prenotazione obbligatoria)

Informazioni e prenotazione (obbligatoria):

Scarica la locandina qui

Lo spettacolo è parte del programma di eventi de ‘Le strade dei Forti’, progetto che vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l’Accademia di Musica di Pinerolo, La Fondazione Centro Culturale Valdese e la Fondazione La Tuno nell’ambito del progetto ‘Paesaggio fortificato nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’ realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità cultuali dei territori’ della Missione ‘Creare Attrattività’ dell’Obiettivo ‘Cultura’ che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Rassegna Le strade dei forti