Articolo postato il 21 Agosto 2021

SABATI OCCITANI

21/08/2021

A partire da sabato 21 agosto si rinnova l’appuntamento con i SABATI OCCITANI.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, l’Ecomuseo delle Miniere in collaborazione con l’Associazione Amici della Scuola Latina ripropone 4 giornate in cui potersi avvicinare alla cultura occitana attraverso la sua lingua ed in particolare attraverso il lessico minerario della Val Germanasca.

I sabati 21 agosto, 4 e 18 settembre e 2 ottobre in orario pre-serale (partenza alle ore 17.45) sarà possibile visitare ScopriMiniera, con l’utilizzo dei termini minerari in patouà (tuno, péiro-douso, tèro niëro, minagge, riservëtto, ecc…) ed in seguito degustare una merenda sinoira nei locali della mostra esterna.

La merenda sinoria “1000 anni di storia in un piatto“, preparata per l’occasione dal Circolo Borgata Granero, propone piatti delle tradizione locale con alcune antiche ricette dei monaci benedettini della Chiesa di San Martino.

Il menù prevede:

Seirass fiorito
L’insalata dei monaci
Legumi ai frutti di bosco
Dal bosco alla pianura
Frittata di ortica e achillea
Crostata ai frutti di bosco

Prezzo della serata (comprensivo di visita e merenda-sinoira) € 10,00/cad.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.30 del venerdì precedente.

Per Info e Prenotazioni: 0121.806987