Articolo postato il 21 Ottobre 2023

XXV ANNI DI SCOPRIMINIERA – “IL SEGRETO DEL PICCOLO NEWT”

#_LOCATIONMAP

Data / Ora
21/10/2023
20:45 - 22:30

Categorie


Iniziano i festeggiamenti del XXVennale con Assemblea Teatro: si rinnova il sodalizio con la compagnia torinese diretta da Renzo Sicco che, nel 1998, inaugurò le visite a ScopriMiniera con “L’ultima notte di Giordano Bruno”. Quest’anno ritorna in miniera portando in scena “Il segreto del piccolo Newt” tratto dal testo Boccadorso di Liz Hyder (Giunti editore).

In scena: Mattia Mariani e Maura Sesia

Riduzione scenica e regia di Renzo Sicco e Giovanni Boni

Costumi di Gaimpiero Capitani

Una miniera nera e profonda.

Dentro, con altri minatori, ci vive Newt, che lì cresce, lavora, impara a leggere, a trovare la sua voce e a scoprire la sua identità.

Newt è un giovane minatore della prima metà dell’Ottocento. La sua storia e quella dei suoi giovanissimi compagni riempie di orrore.

Le miniere erano posti terribilmente pericolosi, eppure, per quanto sembri incredibile, impiegavano bambini dai quattro anni in su (accade ancora in diversi paesi della terra).

Anche se si occupavano dei lavori più semplici, per esempio aprire e chiudere le porte interne per regolare l’afflusso dell’aria e limitare i danni dalle esplosioni, questi bambini avevano nelle mani la sopravvivenza dei loro compagni. Il lavoro estenuante: dodici ore al giorno, sei giorni a settimana, senza contare i lunghi tragitti per arrivare alla miniera e poi al suo interno, al buio, con solo la luce delle candele.

Erano esausti, affamati e spesso privi della più basilare educazione e istruzione.

“Mimparo la scritura” dice Newt. E si impadronisce della lingua, e della luce. Nonostante tutto Newt cerca il modo per crescere libero.

Ingresso intero € 15,00; ingresso ridotto € 13,50 (minori di 17 anni)

POSTI LIMITATI

Prenotazione obbligatoria: tel. 0121.806987 e-mail: info@ecomuseominiere.it

 

Evento organizzato da: Fondazione La Tuno

Il progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia- Fase 2- Le Strade dei Forti’ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori. Fase 2’

Elenco completo della rassegna al link