Articolo postato il 14 Aprile 2024

Valdo: 850 anni – Una mostra e l’esposizione sul racconto della presenza valdese alle Valli

14/04/2024

Domenica 14 aprile alle ore 15.00 presso Scopriminiera, nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Valdese si parlerà della scelta di Valdo che 850 fa decise di seguire la paola biblica liberandosi dei suoi beni.

Seguendo nudo il cristo nudo”, ma anche del sistema museale eco-storico delle valli valdesi e in particolare la sua presenza in Val Germanasca.

L’occasione sarà l’inaugurazione dei pannelli realizzati in collaborazione tra la Fondazione Centro Culturale Valdese e l’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca sulla realtà valdese in valle del sistema museale ecostorico valdese e che sono esposti in maniera permanente nella struttura museale alla Paola a Prali.

La giornata sarà anche occasione per la presentazione della mostra “Valdo: 850 anni” curata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese che sarà esposta fino a inizio maggio negli stessi spazi dello Scopriminiera e che ripercorre la storia del movimento valdese dalla sua nascita al suo diventare chiesa e poi percorre la realtà più recente della chiesa valdese.

All’inaugurazione e presentazione parteciperanno Sandra Rizzi, Presidente Sistema Museale Ecostorico delle Valli Valdesi, Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese e Barbara Pons Coordinatore dell’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca.