Articolo postato il 14 Agosto 2021

Le serate dell’Ecomuseo delle Miniere si arricchiscono di nuovi appuntamenti Un calendario ricco di proposte per agosto e settembre

Nelle sere di agosto ed in alcuni sabati di settembre l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca propone una serie di appuntamenti speciali realizzati in stretta collaborazione con le associazioni culturali locali.

Lavorare in sinergia con la comunità e con le associazioni culturali del territorio è uno degli obiettivi che cerchiamo di perseguire ed è ciò che contraddistingue un ecomuseo da altre realtà. È sicuramente una modalità di operare più complessa che richiede grande volontà da parte di tutti i soggetti coinvolti nel riconoscersi comunità solidale che cerca nuove prospettive di sviluppo. Occorre essere consapevoli che un territorio per poter offrire proposte culturali e turistiche “sostenibili” ha la necessità di unirsi, confrontarsi e costruire insieme.” – così ci racconta Barbara Pons dell’Ecomuseo – “ed è proprio da queste collaborazioni, alcune già consolidate da anni ed altre nuove, che nascono gli eventi dell’estate 2021. Speriamo che queste proposte possano essere un ulteriore passo in avanti nella costruzione di un cammino iniziato nel lontano 1998, quando venne inaugurata ScopriMiniera, e che negli ultimi mesi è stato interrotto e fortemente penalizzato dalla pandemia. La Val Germanasca ha tante potenzialità ancora inespresse e sicuramente l’ecomuseo continuerà a sviluppare nuovi progetti ed iniziative, cercando il coinvolgimento della comunità residente, perché un territorio per essere raccontato ha bisogno in primo luogo della voce dei suoi abitanti. Anche per questa pluralità di partecipanti il calendario di quest’anno è diversificato nei temi e nelle modalità di fruizione, ed è stato strutturato per poter accogliere pubblici di vario genere”.

Gli appuntamenti in programma sono tanti:

• I SABATI OCCITANI e le ESCURSIONI IN LINGUA, inseriti nei progetti di valorizzazione delle lingue minoritarie (patouà e francese) delle associazioni “La Valaddo” e “Amici della Scuola Latina”, consentiranno di scoprire il patrimonio minerario e naturalistico anche con l’ausilio della lingua occitana. Una sinergia già sperimentata con l’associazione pomarina che quest’anno si rinnova coinvolgendo anche il “Circolo Borgata Granero”. Nei 4 Sabati Occitani (che si ripeteranno dal 21 agosto ogni 15 giorni sino al 2 ottobre) saranno loro a preparare le merende sinorire -“1000 anni di Storia in un Piatto”- con le ricette dei monaci benedettini della Chiesa di San Martino di Perrero.

Insieme agli Accompagnatori naturalistici dell’ecomuseo il 4 ed il 18 settembre due itinerari per ripercorrere rispettivamente i passi  dei minatori (in miniera e lungo i gli antichi sentieri di collegamento con le borgate) e dei contrabbandieri, a mezzacosta su un circuito ad anello che a mezza costa domina dall’alto l’intera conca di Prali

• DANTE IN MINIERA: sabato 28 agosto una serata dedicata alla celebrazione del 700 anni dalla morte di Dante, nel corso della quale i versi dell’Inferno accompagneranno il pubblico nelle viscere della terra così come avveniva per i dannati della Divina Commedia. La serata è ideata ed animata dall’ “Associazione LaAV (letture ad Alta Voce)” di Torre Pellice. Al termine dello “spettacolo” si potrà proseguire con un aperitivo ed anche con la cena a Prali presso il ristorante “Base55”.

Tutte le informazioni di dettaglio sui vari eventi sono disponibili sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseominiere.it e sui canali sociali (facebook, instagram e twitter).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi telefonando al numero: 0121.806987.

Prali, lì 14.08.2021

scarica il calendario degli eventi